CHI SIAMO

Zephir Capital Partners SGR

è una società di gestione del risparmio indipendente, autorizzata e vigilata da Banca d’Italia, che promuove e gestisce fondi di investimento chiusi attivi prevalentemente nel Private Debt.

Il nostro obiettivo

è quello di offrire soluzioni di finanziamento alla piccola e media impresa italiana (PMI) presentando al contempo, tramite il nostro fondo, un’opportunità di investimento ad investitori istituzionali interessati ad investire nell’economia reale.

Il Management Team

detiene la maggioranza del capitale sociale di Zephir Capital Partners SGR favorendo così sia l’allineamento degli interessi con gli investitori sia il dialogo con le aziende da finanziare in assenza di qualsiasi conflitto di interesse.

Nella nostra attività di investimento

ci avvaliamo dell’esperienza e del supporto di advisor industriali esclusivi, azionisti a loro volta di Zephir Capital Partners SGR, per agevolare la comprensione dell’attività svolta dalle aziende finanziate e affiancare, ove desiderato, imprenditori e manager nelle riflessioni e scelte funzionali alla crescita aziendale.

I principali investitori

in fondi di Private Debt, una asset class emergente a livello europeo, sono banche, assicurazioni, fondazioni, casse previdenziali, fondi pensione, fondi di fondi e family office. I fondi di Private Debt rappresentano per molti investitori una valida opportunità di diversificazione in virtù del buon profilo di rendimento coniugato a bassi tassi di volatilità come evidenziato dai dati Prequin riassunti nei grafici sottostanti (cliccare per ingrandire).

Allocazione media in private debt per tipologia di investitore (come % di AUM al 31/12/2014)

Tipologia di investitore istituzionale in private debt sul totale della raccolta (al 31/12/2014) *

Risk / return per strategia di investimento (periodo 2001 – 2011)

* pari ad Euro 18 miliardi in Europa nel 2014